Attività editoriali
Brevi dall'ANAI n°3

Il consolidamento di una coerente attività editoriale è stato (insieme a quello per la  formazione) uno dei filoni su cui in questi ultimi anni maggiormente si è concentrato l’impegno della nostra associazione.

La rivista «Archivi», grazie alla guida di Giorgetta Bonfiglio Dosio e al lavoro di una redazione sperimentata e fidata, si conferma quel solido punto di riferimento scientifico che da tempo qualifica la nostra associazione nel panorama non solo italiano.

 

A fianco di «Archivi» sul piano delle pubblicazioni tradizionali, la serie di volumi monografici avviata nel 2016 con il formulario di Marco Carassi Fare cose con parole e proseguita nel 2017 con la pubblicazione del volume dedicato a illustrare il lavoro svolto nell’ambito del progetto Recap (Rete per la Conservazione e l’Accesso ai patrimoni digitali) promosso dalla Regione Lazio, si  è arricchito quest’anno del volume di Costantino Landino e Lina Marzotti Memoria dinamiche dedicato al web archiving e alla conservazione dei data base. Il prossimo 21 gennaio a Roma, si terrà una presentazione nella quale interverranno Mariella Guercio, Stefano Vitali, Tommaso Detti e Francesca Tomasi.

 

Sul terreno della editoria elettronica si consolidano i risultati del www.ilmondodegliarchivi.org, la rivista dell’Anai transitata dall’analogico al digitale nel 2006, oggetto di un primo restyling nel 2012 e interamente riprogettata grazie all’impegno di Stefano Vitali e dell’ICAR che nel 2016 ne ha fatto la Newsletter del SAN. I dati sull’utilizzo del sito ci dicono che siamo cresciuti dai 1.283 utenti/mese dell’aprile 2016 (data della pubblicazione del nuovo sito) agli oltre 6.150 dello scorso novembre, mentre la newsletter raggiunge circa 23.000 indirizzi e la pagina facebook sta per raggiungere i 4.700 follower, con i dati di diffusione dei post di maggior successo che hanno generato più di 10.000 contatti. Oltre a ricordare che il palinsesto della rivista accoglie contributi provenienti da una rete sempre più ampia di collaboratori che segnalano eventi e temi e inviano contributi: la redazione riceve, valuta, seleziona e pubblica tutto quanto arriva all’indirizzo redazione.mda-san@Anai.org.

Da segnalare, infine, lo spazio occupato dai «Quaderni del Mondo degli archivi» che, rispetto agli articoli di taglio informativo, propongono interventi più ampi e trattazioni più strutturate, come atti di giornate di studio, working papers (utili a informare e fare il punto su studi o lavori in corso), scritti d’occasione. Si ricordano il Quaderno n.4 Un archivista oltre la cortina di ferro. Il viaggio di Claudio Pavone in URSS e il Quaderno n. 5 Sugli archivi di persona: Esperienze a confronto, pubblicato on line il 29 ottobre,  che contiene le relazioni e il dibattito del duplice seminario del 27 giugno e 12 luglio tenutosi presso l'Archivio di Stato di Torino con la collaborazione della Sezione Anai Piemonte e Valle d'Aosta, mentre l’ultimo «Quaderno», appena uscito, fuori numerazione e con una veste editoriale che lo caratterizza come un volume a sé, è curato da Attilio Bartoli Langeli ed è dedicato alla figura di Armando Petrucci, da poco scomparso, al quale si è voluto dedicare un tributo in grado di rendere conto della grandezza di un uomo di cultura che, come pochi, seppe tenere insieme il rigore metodologico, proprio di discipline come la paleografia e la diplomatica, con un forte impegno civile.

In questo caso, l’uscita in formato elettronico prelude alla stampa del volume, in corso di valutazione. Chi fosse interessato, può fin da ora prenotare la copia cartacea scrivendo alla casella di posta elettronica redazione-web@Anai.org       




iscrizione
archivio news ed eventi
archiviando
Legge 4/2013
Sportello
sezioni regionali
cerca nel sito
ANAI, c/o Biblioteca Nazionale
Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
tel. 06.491416 e-mail:segreteria@anai.org, anai@pec.net
Partita IVA 05106681009 - Codice fiscale 80227410588
realizzato da

regesta.exe - archivi digitali - xdams