Dal 10 al 12 aprile si svolgerà nel campus di Fisciano (Salerno) il convegno "Il privilegio della parola scritta: gestione, conservazione e valorizzazione di carte e libri di persona", organizzato dal Dipartimento di scienze del patrimonio culturale dell’Università di Salerno, in collaborazione con il Centro bibliotecario di Ateneo, il Dipartimento di beni culturali dell’Università di Bologna (Campus di Ravenna) e l’Associazione italiana biblioteche.
L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio di: Associazione italiana docenti universitari scienze archivistiche, Associazione nazionale archivistica italiana e Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche.
Il programma delle tre giornate mira a sviluppare un significativo momento di confronto all’interno della comunità scientifica e professionale di area archivistico-biblioteconomica sia sul notevole valore documentario e storico degli archivi e delle biblioteche personali (soprattutto “d’autore” e soprattutto del Novecento) sia sulle non semplici scelte organizzative e gestionali che competono agli istituti di cultura che acquisiscono questi fondi.
Abbiamo scelto, inoltre, di dare al convegno un profilo interdisciplinare, considerando che le raccolte di carte e libri personali rappresentano una fonte per studi che investono più competenze e aree di ricerca (storiche, letterarie, filologiche): diversi relatori, provenienti da altri atenei italiani, sono espressione di questi interessi scientifici. Fondamentali opportunità di approfondimento e discussione (oltre che di conoscenza dei modelli in uso in campo internazionale per la descrizione, l’ordinamento e la valorizzazione dei fondi personali) saranno assicurate dall'apporto di autorevoli esperti di altri paesi europei.
Il convegno sarà infine sede di prima presentazione nazionale e discussione delle linee guida che su questi temi sta elaborando l'Associazione italiana biblioteche.
Le informazioni relative al programma e alle modalità di partecipazione sono disponibili all'url: