Formazione ANAI - Corso "Beni culturali e diritti di riproduzione: tra diritto d'autore, codice dei beni culturali e diritto alla riservatezza"
Online, 14-30 giugno 2021

A seguito delle numerose richieste ricevute da soci e colleghi interessati, il Comitato Organizzatore del corso ha ritenuto opportuno offrire la possibilità della partecipazione  anche a singoli moduli, nell’intento di favorire quanti hanno mostrato interesse mirato per alcune tematiche specifiche tra quelle proposte nell'ambito dell’iniziativa formativa. Il corso viene dunque riproposto su moduli tematici frequentabili anche separatamente. Data la complessità e la trasversalità del tema - che ha infatti  richiesto  la presenza nel corpo docenti di avvocati, esperti e professionisti dei beni culturali - si consiglia tuttavia la frequenza del corso completo per un inquadramento complessivo dell'argomento.


 

È sempre possibile fotografare liberamente un documento conservato in un archivio? E un’opera d’arte in un museo? A quali condizioni si può riutilizzare lecitamente la fotografia di un bene culturale eseguita con il mezzo proprio o scaricata da un sito web? Quali termini d’uso applicare a un progetto di digitalizzazione di un archivio fotografico o di una collezione museale?

 

Il corso si propone di offrire un supporto formativo agli operatori di beni culturali in materia di diritti sulle riproduzioni di beni culturali sul versante del codice dei beni culturali, delle norme sul diritto d’autore e delle norme poste a tutela della riservatezza. Nell’era di internet e del digitale è bene avere precisa contezza di quali siano i limiti e le possibilità garantiti dall’attuale normativa, in rapida e costante evoluzione, per prevenire eventuali rischi connessi alla violazione delle norme. Il tema delle licenze d’uso delle immagini al centro di questo corso risponde quindi essenzialmente a un’esigenza pratica sempre più avvertita tra gli operatori di beni culturali.

 

Si tratta inoltre di un tema ricco di risvolti culturali, economici e antropologici che animano un vivace dibattito internazionale, di cui si darà conto nel corso delle lezioni: la fotografia è infatti portatrice di valori culturali, ma esprime anche un potenziale economico, e questa stessa ambivalenza è all’origine di frizioni tra interessi contrastanti: alle istanze del fruitore si possono infatti aggiungere quelle dell’autore della fotografia e infine quelle del proprietario del bene culturale riprodotto.

 

Le lezioni teoriche offriranno un quadro storico-culturale e normativo di riferimento, illustreranno alcuni casi pratici e strumenti operativi che potranno fornire un primo orientamento a chi opera nella realtà di archivi, biblioteche e musei. Vista la naturale trasversalità del tema il corso vede la presenza nel corpo docenti di avvocati, esperti e professionisti dei beni culturali.

 

Il corso è articolato in 8 moduli per una durata complessiva di 21 ore di frequenza.

Il corso di svolgerà in streaming attraverso sedute sincrone di comunicazione audio e video e la condivisione di materiali da parte del docente.

14, 16, 18, 21, 22, 23, 28, 30 giugno 2021

Le iscrizioni al corso saranno accolte fino al giorno 7 giugno 2021.

Per partecipare è necessario compilare e spedire la scheda di iscrizione al seguente indirizzo: formazione@anai.org e in conoscenza a: segreteria@anai.org




iscrizione
archivio news ed eventi
archiviando
Legge 4/2013
Sportello
sezioni regionali
cerca nel sito
ANAI, c/o Biblioteca Nazionale
Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
tel. 06.491416 e-mail:segreteria@anai.org, anai@pec.net
Partita IVA 05106681009 - Codice fiscale 80227410588
realizzato da

regesta.exe - archivi digitali - xdams