QUADRO NORMATIVO PRECEDENTE
Norme interne all'ANAI per una migliore tutela della professione
Dopo due anni di lavoro, un passo avanti importante nell'adeguamento dell'ANAI alla recente legislazione in materia di professioni non ordinistiche (legge 4/2013) è stato compiuto con l'approvazione, da parte dell'Assemblea dei soci riunitasi lo scorso 22 novembre a Roma, di alcune modifiche al nuovo Statuto dell'Associazione (in vigore dal 15 settembre 2014) e di due Regolamenti, dedicati a normare le modalità di iscrizione e di rilascio delle attestazioni professionali e gli aspetti amministrativi e contabili.
Nella costruzione del nuovo impianto normativo, importante è stato il contributo dato da tutti gli organi dell'ANAI e in particolare dalle Sezioni regionali che hanno raccolto le osservazioni provenienti da singoli soci e in generale dagli archivisti operanti, a vario titolo e in varie forme, sul territorio. A questo si è aggiunto il successivo lavoro di verifica e controllo di coerenza formale e giuridica condotto dal Consiglio direttivo nazionale con il supporto di esperti legali.
L'attuale Statuto è entrato in vigore il 1° gennaio 2015 e, insieme ai Regolamenti attuativi di seguito indicati è in via di ridefinizione alla luce delle modifiche richieste dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai fini del recepimento delle prescrizioni previste dalla L. 4/2013.
Per quanto riguarda il Regolamento di iscrizione e delle attestazioni professionali, il mandato assegnato dall'Assemblea dei soci al Consiglio direttivo nazionale prevede di effettuare un test approfondito sul funzionamento delle Griglie di valutazione dei requisiti formativi e professionali, che costituiranno il riferimento per il rilascio delle Attestazioni di qualità professionale.
REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE E DELLE ATTESTAZIONI PROFESSIONALI E GRIGLIA DI VALUTAZIONE
REGOLAMENTO AMMINISTRATIVO E CONTABILE
La precedente cornice normativa
Lo Statuto 2014 (in vigore dal 14 settembre 2014 al 31 dicembre 2014)
Lo Statuto 2009