ANAI - Online Brevi dall'ANAI n°4 novembre 2019
19 novembre 2019

IN QUESTO NUMERO

 
L’Associazione nazionale archivistica italiana compie 70 anni. 
Fondata nell’ottobre del 1949, l’Associazione rappresenta archivisti di istituzioni pubbliche e private e liberi professionisti. Sono gli esperti che, riordinando gli archivi storici di enti, famiglie e persone, garantiscono la conservazione della memoria storica del nostro paese e che, gestendo con gli strumenti appropriati gli archivi correnti pubblici e privati assicurano trasparenza ed efficienza alle amministrazioni. Si tratta di compiti spesso sottovalutati, con conseguenze che ogni cittadino può trovarsi a sperimentare direttamente.
A 70 anni dalla sua nascita, l’ANAI, grazie al sostegno della Provincia autonoma, celebra l’anniversario con un convegno a Trento, Palazzo delle Albere, il 21 e 22 novembre, dedicato proprio a “Storia. Comunicazione. Diritti. Gli archivi nella società civile contemporanea”, nel quale verranno affrontati i temi del rapporto fra la conservazione degli archivi e lo studio della storia, la comunicazione e la certificazione dei diritti.
Interverranno storici e archivisti di diversi settori specialistici, esperti di comunicazione, storici dell’arte e del teatro, attori, giornalisti

 

Insediamento CTS e nomina della presidenza


L’11 ottobre scorso si è riunito per la prima volta il nuovo Comitato tecnico-scientifico dell’Associazione. I membri del Comitato – Giorgetta Bonfiglio Dosio, Paola Carucci, Mariella Guercio, Lucia Nardi, Lorenzo Pezzica e Diana Toccafondi – hanno eletto Mariella Guercio nuovo presidente. Fra le questioni affrontate nel corso della riunione, la situazione verificatasi a seguito dell’approvazione del cosiddetto decreto degli “elenchi dei professionisti dei beni culturali” dello scorso 20 maggio 2019, destinato ad impattare in maniera rilevante sul processo di attestazione della qualità professionale avviato dalla nostra Associazione da qualche anno.
 
Riunione rappresentanti juniores Firenze 2019
Il 19 Ottobre, presso la Biblioteca delle Oblate a Firenze, si è tenuta la prima riunione dei rappresentanti juniores regionali convocata della rappresentate nazionale Riccarda Leoni. L’iniziativa, accolta favorevolmente da tutti i convenuti, ha permesso di riportare l’attenzione sulla categoria dei soci juniores, analizzando la situazione in ogni singola regione e mettendo in luce alcune criticità comuni che verranno prese in considerazione con attenzione nella pianificazione delle attività dell’associazione dei prossimi mesi

 

Rapporti con altre associazioni


Continuano in modo attivo i rapporti di ANAI con altre associazioni sia per ribadire l’importanza delle professioni associative, sia per far fronte comune ai diversi problemi del lavoro nel settore dei beni culturali.
In particolare si segnalano i rapporto con COLAP, Mi Riconosci? Sono un professionista dei beni culturali e Coalizione 27.
 
Convenzione con consulente del lavoro
E’ in corso di formalizzazione la stipulazione della convenzione con lo studio Bertoni & Partners (BCG SRLS) che riserva agli iscritti tariffe di favore sui servizi offerti quali assistenza su valutazioni fiscali, previdenziali e giuridiche preliminari all’avvio dell’attività libero professionale, per la gestione contabile e fiscale e in tema di contenzioso fiscale.
 
Incontro della Conferenza dei sostenitori

Il 29 ottobre si è tenuto, in videoconferenza, un incontro della Conferenza Sostenitori alla quale ha partecipato la vicepresidente Ilaria Pescini e che aveva come obiettivo quello di riprendere le fila sui temi discussi nell’assemblea dei sostenitori del 16 marzo 2018 a Roma, durante la quale si insediò la Conferenza stessa.

 

Tutela della professione - Incontro con Archivisti di Stato

Il 4 ottobre si è svolto un incontro fra la Presidente dell’ANAI e due rappresentanti del coordinamento dei direttori degli Archivi di Stato non dirigenziali). Nel corso dell’incontro è stato esaminato il documento trasmesso dall’ANAI al Ministro Franceschini  e sono stati chiariti i punti che avevano suscitato dubbi in alcuni direttori di Archivi di Stato.

 

MAB - Musei Archivi e Biblioteche

Il 29 novembre 2019 si terrà a Roma, presso l’Archivio Centrale dello Stato, il IV Convegno nazionale MAB dal titolo “Ripartiamo da MAB”. L’appuntamento biennale, intende rilanciare con forza l’alleanza tra i professionisti di Musei, Archivi e Biblioteche, creata nel 2011 con un Protocollo tra ICOM, ANAI e AIB, cui hanno aderito anche la Confederazione Italiana Archeologi (CIA) e l’Associazione dei Conservatori e Restauratori Italiani di Archivi e Biblioteche (AICRAB).
 
 



iscrizione
archivio news ed eventi
archiviando
Legge 4/2013
Sportello
sezioni regionali
cerca nel sito
ANAI, c/o Biblioteca Nazionale
Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
tel. 06.491416 e-mail:segreteria@anai.org, anai@pec.net
Partita IVA 05106681009 - Codice fiscale 80227410588
realizzato da

regesta.exe - archivi digitali - xdams