Il giorno 27 aprile 2017 alle 15:00, presso la sala "F. Magistrale" della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata, Strada Sagges n. 3, Città vecchia Bari, avrà luogo il quarto incontro informale a proposta libera su tematiche archivistiche promosso dai soci dell'ANAI Sezione Puglia, nell'ambito del ciclo "Caffè archivistico".
"Caffè archivistico" è un appuntamento libero e informale tra professionalità che ruotano attorno al mondo dell'archivistica (soci e non soci) che vogliono confrontarsi, discutere e approfondire tematiche di carattere archivistico attraverso le proprie competenze professionali, le proprie esperienze e testimonianze e lo scambio di opinioni e considerazioni, perché «la crescita professionale e l'innovazione nascono dal confronto».
Il quarto "Caffè archivistico", proposto dalla socia Natia Merlino, è dedicato a "Le carte d'archivio femminile: Maria Luisa Paronetto Valier, donna dell'UNESCO".
In questo incontro la Dott.ssa Merlino racconterà l'Archivio privato femminile di un'importante protagonista dello scenario cattolico, storico-politico ed internazionale del Novecento e del secolo in corso, Maria Luisa Paronetto Valier, Segretario Generale dell'Unesco, verso le cui attività ha profuso dovere e passione.
L'Archivio Paronetto Valier è testimonianza di quanto gli archivi femminili privati siano fonti vitali per conservare e raccontare un'altra storia.
Tutelarli, conservarli e valorizzarli è compito fondamentale per gli archivisti e gli storici al fine di trarne esempio e mantenerne viva la memoria per la collettività nel tempo.
Per partecipare agli incontri, aperti a tutti, si richiede solo un piccolo contributo simbolico di 1 euro per il "caffè".
Vi aspettiamo numerosi.
per info: redazione@anaipuglia.org
referente dell'iniziativa "Caffè archivistico": Teresa Cincavalli
ph. 333 7731829