Gestione documentale Anai
Brevi dall'ANAI n°3

Nel corso del 2018 è stato avviato il progetto di organizzazione del sistema di gestione documentale di Anai che ha visto impegnato il Direttivo su diversi fronti.

Un gruppo ristretto del Direttivo, cioè Mariella Guercio, Bruna La Sorda e Monica Martignon, con la collaborazione gratuita di Isabella  Cerioni (socia) e Lucilla Less (sostenitore) avvalendosi anche del lavoro di analisi della documentazione pregressa svolto da due laureande, Paola Demurtas e Elisa Lumini,  hanno elaborato il Titolario di classificazione unico per Anai. Il Titolario sarà condiviso dall’Anai nazionale e dalle Sezioni regionali per la classificazione della documentazione.

Lo strumento prevede anche indicazioni di massima sulla formazione dei fascicoli. Sulla base di proposte presentate da alcuni sostenitori che hanno risposto alla richiesta del Direttivo e utilizzando una griglia di analisi appositamente predisposta da Massimiliano Grandi (socio) è stata scelta dal Direttivo nazionale la piattaforma di gestione documentale che meglio risponde alle caratteristiche e alle dimensioni della nostra Associazione. La piattaforma Piuma, distribuita dal sostenitore Bucap, consente la gestione completa della documentazione e dell’archivio di Anai; in aggiunta alle consuete attività di registrazione, gestione e archiviazione della documentazione, cartacea e digitale, consente l’adozione di specifici workflow fra i quali sono già in via di implementazione il modulo per l’iscrizione e gestione dei soci e per la gestione delle attività formative.

Il sistema nel suo complesso è stato presentato durante un’apposita sessione dedicata della Conferenza dei Presidenti lo scorso 30 novembre e sarà attivato in via sperimentale da gennaio 2019, dapprima per l’Anai nazionale e successivamente per le Sezioni regionali.




iscrizione
archivio news ed eventi
archiviando
Legge 4/2013
Sportello
sezioni regionali
cerca nel sito
ANAI, c/o Biblioteca Nazionale
Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
tel. 06.491416 e-mail:segreteria@anai.org, anai@pec.net
Partita IVA 05106681009 - Codice fiscale 80227410588
realizzato da

regesta.exe - archivi digitali - xdams