Dal 3 al 9 maggio 2021 torna l’appuntamento con archivi, scuole e istituzioni del territorio per valorizzare e far conoscere il proprio patrimonio documentario e in particolare le attività di didattica e di educazione al patrimonio. Quante storie nella Storia è giunta alla 20a edizione ed è promossa da Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna, Regione Emilia-Romagna - Servizio Patrimonio Culturale e ANAI Sezione Emilia-Romagna - Gruppo di lavoro sulla didattica, con il Patrocinio del Ministero dell’istruzione - Ufficio Scolastico regionale per l’Emilia Romagna.
Tra le novità di questa edizione c’è la videocall "Quante storie nella Storia: raccontacene una!": tutti gli enti partecipanti sono stati invitati a raccontare in un breve video una piccola storia che accendesse la curiosità e l’interesse degli spettatori a partire da un documento che fa parte del loro patrimonio.
Il 13 e 20 maggio si terrà il seminario online "La memoria delle parole": nei due webinar verranno presentati strumenti, progetti ed esperienze per riflettere sulle problematiche poste dalla conservazione e dal trattamento delle fonti orali e sul loro utilizzo didattico.
Tutte le iniziative si possono seguire sul sito del Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna nella sezione dedicata a Quante storie nella Storia 2021 , sul gruppo Facebook "Quante storie nella Storia" e sulle pagine social degli enti promotori e partecipanti. I materiali audiovisivi sono raccolti sul sottocanale YouTube dedicato.