Il 16 novembre 2017 il Comune di Napoli e "Coalizione 27 febbraio", di cui Anai è parte attiva fin dalla sua costituzione, hanno sottoscritto una dichiarazione di intenti con l'obiettivo di aprire un laboratorio di studio sulle problematiche del lavoro autonomo. Di seguito i comunicati stampa di Coalizione 27 febbraio e dell'Ufficio stampa del Comune di Napoli.
Comunicato di Coalizione 27 febbraio
LAVORO AUTONOMO: LA COALIZIONE 27 FEBBRAIO APRE UN TAVOLO CON IL SINDACO DE MAGISTRIS
Ieri, 16 novembre 2017, a Palazzo San Giacomo, alla presenza delle telecamere di Presa Diretta di Rai 3, il Comune di Napoli, nella persona del sindaco Luigi de Magistris, e la Coalizione 27 febbraio hanno dato vita, con la firma di un documento condiviso, ad un laboratorio di studio sulle problematiche del lavoro autonomo, a cominciare dall'equo compenso.
Il laboratorio sarà finalizzato all'elaborazione di soluzioni condivise, percorribili, concrete, e a e a ricercare intese e accordi con le autorità regionali e nazionali.
Il Comune di Napoli, che nel documento dà atto di condividere in pieno i principi contenuti nella Carta dei diritti del lavoro autonomo e indipendente prodotta dalla Coalizione 27F, ha aperto stasera - prima amministrazione in Italia a intendere la portata di un dialogo di tal fatta - una interlocuzione politica con la nostra aggregazione sindacale che proseguirà il prossimo 15 dicembre, quando si apriranno, sempre presso il Palazzo comunale, i lavori del laboratorio.
Si tratta di un modello di contrattazione per ora unico in Italia, che cercheremo di esportare in altri Comuni.
La firma della Dichiarazione d'intenti fra Comune e Coalizione interviene in un momento politico in cui si è finalmente compreso che il tema del lavoro autonomo, con le discussioni in atto sull'equo compenso, è centrale in un paese in cui sono proprio i lavoratori a partita IVA ad aver risentito direttamente della crisi economica: il crollo verticale dei redditi ha portato alla ribalta l'assenza di welfare e garanzie, l'insostenibilità della pressione fiscale e previdenziale su una fascia di popolazione, quella appunto del lavoro autonomo, che non può contare se non su stessa.
La Coalizione 27 Febbraio.
Comunicato dell'Ufficio stampa del Comune di Napoli
https://www.expartibus.it/de-magistris-firma-dichiarazione-intenti-coalizione-27-febbraio/