Convegno ANAI-ICAR, 26 ottobre 2017 (Roma, Archivio centrale dello Stato, 9:30-18:00): "La descrizione archivistica e gli archivi nel web. L'evoluzione degli standard, le tradizioni nazionali".
Il convegno nasce dalla recente riflessione sugli standard di settore (con particolare riferimento al nuovo modello, in corso di elaborazione a cura dell'ICA, Record in Context- A Conceptual Model for Archival Description) e sulla difficoltà di sostenere il modello gerarchico a fronte di strutture archivistiche sempre più complesse e intende affrontare sia il grado di applicazione delle regole fin qui adottate a livello internazionale, sia i nodi della comunicazione del patrimonio archivistico in ambienti digitali caratterizzati da un lato dall'assenza di intermediazione specifica e dall'altro dalla diffusione di ambienti multidisciplinari. Gli utenti del web hanno nuove aspettative che implicano la possibilità di accedere non solo alla struttura dell'archivio, ma anche alla conoscenza dei contenuti documentari.
Approfittando della presenza a Roma dei colleghi che fanno capo all'Expert Group for Archival Description (EGAD), il convegno sarà articolato in due sessioni: una prima (in inglese) vedrà la partecipazione di Daniel Pitti, Florence Clavuad, Kat Timms, Bogdan Popovici e sarà coordinata e introdotta da Stefano Vitali. Nel pomeriggio la sessione (in italiano) affronterà il rapporto tra la tradizione nazionale e gli standard descrittivi con relazioni - tra gli altri - di Maurizio Savoja, Pierluigi Feliciati, Stella Di Fazio e Rossella Santolamazza.
Convegno MAB, 23-24 novembre 2017 (Roma, Biblioteca nazionale centrale): "La comunicazione del patrimonio culturale in ambiente digitale. Fruizione e riuso
Il Convegno nazionale Mab avrà luogo a Roma nei giorni 23-24 novembre 2017, presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma. Sarà dedicato alla comunicazione del patrimonio culturale in ambiente digitale. Le relazioni generali della mattina del 23 novembre saranno seguite nel pomeriggio da due sessioni parallele rispettivamente intitolate Strategie per l'accesso a lungo termine: digitalizzazione, conservazione digitale e licenze aperte e Strategie per l'usabilità e per il riuso: sistemi, linguaggi, servizi. Nella mattina del 24 novembre Anai organizza la conferenza dei presidenti delle Sezioni regionali aperta ai soci interessati. Nel pomeriggio dello stesso giorno avrà luogo la tavola rotonda conclusiva con la partecipazione dei portavoce delle sessioni parallele. Le Sezioni regionali Mab interessate ad intervenire potranno inviare una breve proposta a Grazia Tatò (graztat@tin.it).