Il documento che si presenta riprende, aggiornandole alla luce della pandemia tuttora in corso, una serie di considerazioni da lungo tempo espresse dalla comunità degli archivisti nel suo complesso, dagli storici, da altre tipologie di utenti degli archivi (in particolare figure professionali come, ma non esclusivamente, architetti, ingegneri, notai, magistrati) e, più in generale, dai cittadini a proposito della situazione di crisi in cui versano gli archivi italiani da ben prima della situazione attuale che ha aggravato problemi ben noti. Le grida di allarme lanciate in passato non hanno finora condotto a risultati concreti e le criticità segnalate sono ormai arrivate a un punto che sarà di non ritorno se non si prenderanno immediate iniziative.
Il documento era stato pensato in vista della convocazione di un tavolo di discussione sugli archivi, autorevolmente proposto dal MiBACT in occasione di due diverse discussioni pubbliche sul tema: una promossa dall'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI) e dalla Società Italiana per la Storia dell'Età Moderna (SISEM) nello scorso mese di luglio e una promossa dalle Associazioni che presiediamo, nello scorso mese di ottobre. Con il D.M. 20 gennaio 2021 n. 51 è stato ora istituito un tavolo permanente per i lavoratori negli istituti e nei luoghi della cultura a seguito dell'emergenza COVID-19.
Al tavolo è previsto che partecipino rappresentanti delle associazioni di settore. Poiché l'ANAI e AIDUSA da tempo riflettono, anche insieme ad altre associazioni come le società storiche sui gravissimi problemi che il personale degli Istituti archivistici è costretto quotidianamente ad affrontare, pesantemente aggravati dall'emergenza sanitaria ma da tempo manifestatisi, riteniamo utile trasmettere il documento elaborato.
Ci riserviamo di consegnare al tavolo anche dettagliate e concrete proposte operative, alcune delle quali elaborate e presentate in coordinamento con altre associazioni.
Micaela Procaccia, Presidente Associazione Nazionale Archivistica Italiana
Andrea Giorgi, Presidente Associazione Italiana Docenti Scienze Archivistiche