Sono aperte le iscrizioni al corso "Elementi di diritto pubblico e amministrativo, legislazione archivistica e dei beni culturali" che si terrà nelle seguenti date: 22 febbraio - 27 febbraio - 9 marzo - 10 marzo - 13 marzo - 15 marzo - 17 marzo - 20 marzo - 22 marzo 2023
Gli orari dei singoli moduli sono indicati nella brochure del corso in allegato.
Il corso è aperto esclusivamente alle seguenti categorie:
- Socio ANAI juniores
- Socio ANAI ordinario
- Non socio persona
Le agevolazioni tariffarie sono riservate ai soci ANAI. I posti sono limitati e le iscrizioni vengono accettate in ordine cronologico di arrivo.
Il corso si propone di illustrare elementi di diritto pubblico, di diritto amministrativo e di diritto del patrimonio culturale. Particolare riferimento verrà fatto al sistema delle fonti del diritto italiano e dell'Unione Europea, al procedimento amministrativo e all'invalidità del provvedimento amministrativo. Per quanto riguarda il Diritto dei beni culturali e del paesaggio, premessa una parte generale relativa all'impostazione del testo normativo e ai modelli decisionali che ivi si riscontrano, verrà dedicata attenzione specifica all'organizzazione e ai compiti di tutela dell'Amministrazione archivistica, alle forme di fruizione e valorizzazione previste dalla normativa, con alcuni riferimenti a ruoli e strumenti della gestione documentale. Il corso prevede, oltre che un'analisi della normativa, anche una riflessione e una modalità di interpretazione dei questionari utilizzati in fase concorsuale, con una modalità laboratoriale.
L'iniziativa è rivolta a coloro che ritengano utile un approfondimento sulla legislazione pertinente il diritto amministrativo e comunitario e sulla legislazione archivistica. In particolare si rivolge a coloro che stanno preparando il concorso al MIC, come archivisti o in generale come operatori dei beni culturali. Naturalmente il corso può risultare utile a tutti coloro che in questo momento preparano concorsi nella PA.
Il corso di svolgerà in streaming, attraverso sedute sincrone di comunicazione audio e video e la condivisione di materiali da parte del docente.
In allegato la brochure e la scheda per l'iscrizione.
Si raccomanda, gentilmente, di compilare per intero la scheda di iscrizione, con particolare attenzione alla categoria di appartenenza e ai dati relativi alla fatturazione (CF e domicilio fiscale).
Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione, compilata in tutte le sue parti, entro la data di scadenza indicata nella brochure (18 febbraio 2023), al seguente indirizzo: formazione@anai.org e in conoscenza a: segreteria@anai.org