Il Direttivo nazionale nell'ultima riunione svoltasi a Roma il 18 e 19 giugno ha affrontato numerosi temi, per i principali dei quali affidiamo a questa nota una breve sintesi.
Alla luce delle numerose richieste provenienti dai soci, in seguito alla riunione ALP tenuta a Bologna lo scorso 12 giugno, si è affidato a gruppi di studio ad hoc l'analisi del nuovo codice degli appalti, recentemente entrato in vigore, e delle procedure utili per meglio interagire con il Mercato elettronico della pubblica amministrazione (Mepa).
Analogamente, con l'intento di offrire ai soci un ventaglio sempre più ampio di servizi, l'Associazione prenderà parte attiva alla costituzione dei comitati regionali Colap affidando alle Sezioni il compito di designare propri rappresentanti.
Per consentire un'attenta pianificazione dell'offerta formativa da sviluppare nel corso del 2017, il Direttivo nazionale chiederà alle Sezioni regionali di presentare entro la fine del mese di settembre il piano delle iniziative che intendono proporre nel corso del prossimo anno. Contemporaneamente anche i Sostenitori saranno invitati a proporre (e a quotare) moduli formativi basati sulle loro specifiche esperienze e competenze, che se valutati coerenti per contenuti e compatibili dal punto di vista dei costi potranno essere inseriti nella programmazione dell'offerta formativa Anai (indicando nei crediti il contributo organizzativo e scientifico offerto dall'azienda partner). Per ampliare la platea di potenziali utenti si è inoltre deliberato di dare avvio alle procedure di accreditamento dell'Anai presso il Miur quale ente per la formazione dei docenti.
In riferimento al Concorso per la selezione di funzionari del Mibact, condivisa la valutazione sull'inopportunità di proporre corsi relativi alla prova di preselezione, si è deciso di predisporre un modulo formativo per affrontare la seconda prova scritta, di taglio pratico, dedicata alla stesura di un atto amministrativo. Nei prossimi giorni si definiranno le modalità di erogazione del servizio, dandone al più presto comunicazione ai molti soci interessati. In particolare, le Sezioni sono invitate a fare circolare l'informazione.
Riscontrato il successo in termini di adesioni e risonanza dell'iniziativa "Ispirati dagli archivi", il Direttivo nazionale ha deliberato di rendere la manifestazione un evento periodico da realizzare con cadenza biennale. La data del prossimo appuntamento è già stata prevista nella settimana compresa tra il 4 e il 9 giugno 2018. Il compito di elaborare il piano di lavoro e il ruolo di responsabile dell'iniziativa è stato assegnato ad Augusto Cherchi.
In conclusione, in vista dell'annunciata riorganizzazione del settore archivistico nazionale nel quadro della riforma del Mibact, si è deliberata la costituzione di un gruppo di lavoro incaricato di elaborare le linee guida che l'Associazione proporrà al legislatore nelle sedi competenti.
Roma, 19 giugno 2016, Il Direttivo nazionale Anai