Continuano in modo attivo i rapporti di ANAI con altre associazioni sia per ribadire l’importanza delle professioni associative, sia per far fronte comune ai diversi problemi del lavoro nel settore dei beni culturali.
COLAP
Per quanto riguarda CoLAP abbiamo partecipato all’incontro svoltosi a L’Aquila il 19 luglio 2019 in cui si è messo in evidenza il contributo dei professionisti associativi nella ricostruzione e nel rilancio dei territorio non solo da un punto di vista materiale, ma anche di identità collettiva. Nella stessa sede è stato possibile mettere in evidenza l’importanza degli archivi in caso di calamità e chiedere spiegazioni sulla legge regionale 36/1999 non più rifinanziata dopo anni di importanti progetti realizzati (vai alla pagina).
I referenti ANAI per CoLAP Lombardia, Paola Ciandrini e Francesco Benatti, hanno partecipato all’incontro dal titolo “Innovazione nelle professioni: quale contributo sui territori?” tenutosi a Milano il 23 ottobre 2019 in cui si è affrontato il tema del ruolo delle professioni associative rispetto al mutato contesto di innovazione tecnica e culturale (vai alla pagina).
Dall’11 al 13 novembre ANAI ha fatto parte della delegazione ufficiale CoLAP al Parlamento UE ospiti del vice presidente Castaldo in rappresentanza, unitamente a CIA, del settore dei beni culturali. Gli incontri hanno rappresentato un’occasione importante per discutere delle nostre istanze con le istituzioni europee e per sottolineare anche a livello comunitario l’importanza delle professioni associative. Libera concorrenza e promozione delle professioni sono stati i temi dei tavoli. Al centro della discussione la direttiva sul test di proporzionalità. A tutti gli interlocutori è stato consegnato un dossier formato dai documenti redatti da ogni associazione presente in CoLAP. Per ANAI, CIA ed AIB è stato presentato un documento congiunto in cui sono stati messe in evidenza proposte comuni e specifiche per le singole associazioni (redattori per ANAI: Paola Ciandrini e Bruna La Sorda) (vai alla pagina)
Mi Riconosci
Continua il sostegno di ANAI ad alcune iniziative del gruppo “Mi riconosci”. In particolare abbiamo partecipato ai seguenti eventi:
Pescara, 8 giugno 2019, incontro sul futuro per il lavoro culturale a cui ha partecipato per ANAI Riccarda Leoni
Roma, 13 giugno 2019, conferenza stampa di presentazione dei risultati dell’inchiesta di Mi riconosci “Discriminazioni di genere nel settore culturale” a cui ha partecipato per ANAI Patrizia Severi Roma, 6 settembre 2019, manifestazione contro la riforma Bonisoli a cui ha partecipato per ANAI Micaela Procaccia
Roma, 30 settembre 2019, Conferenza stampa sui risultati dell’inchiesta di “Mi riconosci” sui contratti e le condizioni di lavoro nel settore culturale alla quale hanno partecipato per ANAI Micaela Procaccia e Bruna La Sorda (vai alla pagina).
Coalizione 27
Susanna Oreffice ha partecipato per ANAI all’incontro “Lavoro Autonomo e precario: diritti e tutele” organizzato da MGA (Roma il 4 ottobre 2019) in cui si sono affrontate proposte e soluzioni contro le nuove forme di precarietà relative al lavoro indipendente e alle professioni intellettuali e partite iva.