ANAI - Brevi dall'ANAI n°3
Roma, 7 gennaio 2019

BREVI DALL'ANAI n°3

GENNAIO 2019
 

Auguri per il nuovo anno e qualche considerazione di fine mandato

Le Brevi dall'Anai che vi inviamo oggi sono le ultime predisposte a cura del direttivo nazionale uscente. I quattro anni che ci apprestiamo a lasciarci alle spalle sono stati anni intensi, vissuti sempre all'insegna dell'entusiasmo, del dinamismo e della partecipazione con l'obiettivo costante di valorizzare e tutelare la professionalità degli archivisti, in tutti i campi. "Mota non sedare, quieta movere" potremmo sintetizzare: molte le cose messe in cantiere, tante quelle portate a termine, poche quelle rimaste in sospeso che lasceremo in eredità a chi ci succederà.
La vivace dialettica sorta all'interno dell'Associazione, segno positivo della sua vitalità, e la considerazione dei pochi mesi che rimangono per la conclusione del mandato ci hanno spinto in questi ultimi giorni di fine anno a riflettere sui passi ancora da compiere. In particolare, abbiamo ritenuto necessario ripensare e, in questa fase, non dar seguito alla settimana di Ispirati dagli Archivi. Nata come un vero e proprio moto d'orgoglio archivistico, l'iniziativa avrà bisogno della forza e dell'energia del nuovo Consiglio direttivo che uscirà dall'Assemblea dei soci della prossima primavera e che potrà decidere se e come interpretarla, com'è giusto e corretto che sia, secondo le proprie visioni.
 

IN QUESTO NUMERO

 
Rinnovo quote di iscrizione
Sul sito sono pubblicati gli importi e le modalità per rinnovare la quota di iscrizione all'Anai per l'anno 2019.
L'iscrizione, oltre a consentire di essere informati e partecipare alle varie attività dell'Associazione organizzate a livello nazionale e regionale, permette di usufruire di una serie di servizi e agevolazioni, come, ad esempio, ricevere la versione elettronica della rivista scientifica semestrale Archivi, pubblicare il CV nello spazio dedicato del sito, partecipare a costi agevolati a tutte le iniziative di formazione Anai, accedere ai servizi dedicati di informazione e consulenza, tra cui il servizio di osservatorio dei bandi di lavoro.

Assemblea ordinaria, assemblea elettorale e conferenza dei sostenitori

Segnaliamo che quest'anno si rinnovano le cariche sociali, per cui oltre all'Assemblea ordinaria dei soci convocata giovedì 4 aprile alle h 9 (presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma), nella quale sarete chiamati a esprimere il voto in merito all'approvazione dei bilanci consuntivo 2018 e preventivo 2019 e a discutere le attività dell'associazione, nel pomeriggio dello stesso giorno sarà convocata l'Assemblea elettorale: alle ore 14:30 è prevista la presentazione dei candidati, mentre i seggi si apriranno alle ore 16:00 e si chiuderanno  sabato 6 aprile alle ore 10:30. La proclamazione dei nuovi eletti è prevista sabato 6 aprile alle ore 13:30. 
 
Potranno votare:
per i bilanci e per le cariche sociali i soci onorari e ordinari in regola alla data del 31 marzo 2019; 
per l'elezione del rappresentante juniores i soci juniores in regola alla data del 31 marzo 2019. 

Per facilitare le operazioni di verifica degli aventi diritto, sono pregati di portare con sé al momento della votazione l'attestazione del pagamento della quota associativa tutti i soci che avranno pagato
  • con bonifico banco posta, in data successiva al 31 gennaio 2019;
  • con qualsiasi modalità, dopo il 15 marzo.

Conferenza dei sostenitori
La conferenza dei Sostenitori è convocata a Roma (in sede da definire) il 15 marzo 2019 alle ore 14:00. Scopo della Conferenza dei Sostenitori è di partecipare alla vita dell'Associazione formulando "pareri consultivi su attività e programmi dell'Associazione e di elaborare e proporre l'adozione di linee guida su temi di particolare interesse per gli aderenti che rappresentano" e che sono espressione di molteplici realtà istituzionali, economiche e associative


L'impegno per la tutela dellaprofessione

Il 2018 ha visto l'associazione impegnata a sostenere in tutte le sedi opportune il ruolo degli archivisti e la rilevanza dei patrimoni documentari.  
Dopo il lungo periodo di stallo e grazie ad un'azione congiunta con il CoLAP, è finalmente giunto a conclusione l'iter dell'iscrizione negli elenchi del Mise di Anai, che ora è inclusa tra le associazioni che possono rilasciare l'attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della L. 4/2013.
Continua a leggere

Convenzioni istituzionali e rapporti con altre associazioni

Si segnalano alcuni importanti accordi che l'Anai ha firmato con istituzioni di livello nazionale (DGA, ICAR, Forum PA, Consiglio regionale Regione Veneto).
Inoltre continuano le collaborazioni e il coordinamento con MAB, CoLAP, Museipresa, SOS Archivi, Mi Riconosci e AIDUSA.

Formazione
L'attività di formazione si è finalmente dotata di linee guida stabili (sperimentate con successo nel corso dell'anno). È stato predisposto un calendario per semestre che ha consentito ai soci, ai sostenitori e alle persone interessate di valutare l'offerta complessiva di ANAI. Si sta lavorando alla sistemazione del calendario delle iniziative di formazione che saranno sviluppate nel primo semestre 2019.

 

Attività editoriali


Il consolidamento di una coerente attività editoriale è stato (insieme a quello per la formazione) uno dei filoni su cui in questi ultimi anni maggiormente si è concentrato l'impegno della nostra associazione: la Rivista «Archivi», le monografie EdizioniANAI e il notiziario online Il Mondo degli archivi 

Bando summer school
L'iniziativa avviata nel corso del 2018 di offrire a un nostro associato under 35 un contributo finalizzato a vivere un'esperienza di formazione di qualità e di livello internazionale sarà replicata anche nel 2019.

Immagine coordinata Anai e Linee guida comunicazione

L'ANAI comunica l'esito del concorso di idee che ha portato alla definizione del restyling del logo e dell'immagine coordinata dell'associazione. I lavori della commissione giudicatrice si sono dilungati per via dell'elevato numero di partecipanti e per la qualità dei lavori presentati. La necessità di valutare attentamente ogni proposta in relazione con la storia e con l'identità dell'associazione ma anche da un punto di vista tecnico-formale hanno ridefinito tempi e riflessioni legati alla selezione.

Gestione documentale Anai
Nel corso del 2018 è stato avviato il progetto di organizzazione del sistema di gestione documentale di Anai che ha visto impegnato il Direttivo su diversi fronti. Il sistema nel suo complesso è stato presentato lo scorso 30 novembre e sarà attivato in via sperimentale da gennaio 2019, dapprima per l'Anai nazionale e successivamente per le Sezioni regionali.

Convegni, seminari e incontri


Il convegno annuale di quest'anno è stato dedicato al tema degli archivi di persona e di famiglia (Roma, 9 novembre 2018). Il convegno, organizzato d'intesa con l'ICAR e la Biblioteca nazionale centrale di Roma) ha visto la partecipazione di 240 colleghi.
È stata sottoscritta una convenzione Icar-Anai-Dipartimento di lettere e filosofia UNITN in merito al progetto «La memoria degli archivisti».

GIAI - Gruppo Italiano Archivisti d'Impresa
Anche quest'anno le attività di GIAI si sono sviluppate attraverso alcuni incontri tematici, la partecipazione a eventi di presentazione dell'attività di Anai nei contesti di impresa e con la riproposizione, aggiornata e arricchita edizione dopo edizione, del corso base per archivisti di impresa, che quest'anno si tenuto a Firenze, ospitato da Ferragamo con visita guidata agli archivi dell'editore Giunti.



iscrizione
archivio news ed eventi
archiviando
Legge 4/2013
Sportello
sezioni regionali
cerca nel sito
ANAI, c/o Biblioteca Nazionale
Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma
tel. 06.491416 e-mail:segreteria@anai.org, anai@pec.net
Partita IVA 05106681009 - Codice fiscale 80227410588
realizzato da

regesta.exe - archivi digitali - xdams