Giornata internazionale dei Musei proposta da ICOM International Council of Museus.
"Museum Collection make connections - Creare connessioni con le collezioni"
18 maggio 2014
Roma, Capena
Palazzo Corsini, Area archeologica "Lucus Feroniae", "La Transavanguardia tra Lüpertz e Paladino. Opere nella Collezione Würth"
Il coordinamento regionale ICOM Lazio ha organizzato interessanti manifestazioni per conoscere particolari spazi culturali: la Galleria Corsini a Roma, il sito archeologico di Lucus Feroniae a Capena, e la Art Forum Würth Capena
Il tema della giornata è "Museum Collection make connections - Creare connessioni con le collezioni".
L'evento ha il sostegno del MAB Lazio, Coordinamento Musei Archivi e Biblioteche del Lazio, formato dalle sezioni regionali delle associazioni AIB, ANAI e ICOM.
Insieme alla raccolta d'arte della Galleria Corsini sarà possibile visitare la Biblioteca Corsiniana, il patrimonio di libri antichi e documenti che riguardano la storia del Palazzo e della famiglia che lo costruì e possedette per 150 anni: la "connessione" tra il museo e il suo contesto.
La partecipazione è gratuita per i cittadini dell'UE minori di 18 e maggiori di 65 anni, studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei beni culturali e Scienze della formazione, Accademie di belle arti, dipendenti del MiBACT, soci ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell'ordine, diversamente abili con accompagnatore. Biglietto di ingresso € 5,00, ridotto € 2,50. Appuntamento alle ore 10,00 in via della Lungara 10.
Per la visita nel sito archeologico di Lucus Feroniae l'ingresso è gratuito (Museo totale accesso ai disabili, parziale nell'area archeologica). Appuntamento alle ore 9,00 all' entrata del sito archeologico, Via Tiberina Km 18,500, Capena (RM).
La mostra "La Transavanguardia tra Lüpertz e Paladino. Opere nella Collezione Würth" è ospitata nell' Art Forum Würth Capena: i richiami all'antico presenti nelle opere dei 2 artisti propongono una connessione ricca di stimoli. Ingresso è gratuito. Appuntamento alle ore 11,30 all'Art Forum Würth Capena in viale della Buona Fortuna 2, Località Scorano di Capena.
Si prega di inviare le prenotazioni all'indirizzo: icom.lazio@gmail.com.