L'A.N.A.I. che per statuto aderisce al Consiglio Internazionale degli Archivi è particolarmente presente nella Sezione delle Associazioni professionali, Section of Records Management and Archival Professional Associations, (SPA).
Nata nel 1976 come Sezione del Consiglio internazionale degli Archivi, la SPA ha visto crescere il numero delle associazioni affiliate che è passato dalle iniziali 17 alle più di 80 di oggi, seguendo la trasformazione che gli archivi e lo stesso Consiglio Internazionale degli Archivi hanno avuto negli ultimi anni del secolo scorso, quando si è ridotto il ruolo e l'influenza degli archivi governativi e si è sviluppata da parte delle società più evolute una diversa sensibilità per la conservazione e la valorizzazione dei documenti di archivio.
Gli scopi principali della Sezione, così come riportati nel regolamento del 2002, possono essere raggruppati intorno a quattro elementi:
L'attività della Sezione è diretta da un comitato direttivo formato da 15 rappresentanti eletti dalle varie associazioni in occasione dell'assemblea generale plenaria che si svolge in contemporanea con i quadriennali congressi del Consiglio Internazionale degli Archivi. Vi è poi un'assemblea dei delegati che si riunisce una volta l'anno in occasione del CITRA.
Attuale presidente è Henri Zuber; Isabella Orefice, in rappresentanza dell'A.N.A.I. fa parte del Comitato direttivo.
La prima conferenza internazionale della SPA si è svolta a Madrid nell'ottobre del 2007 con la partecipazione di 180 rappresentanti e relatori venuti da tutti i cinque continenti, la seconda si è tenuta ad Edinburgo nel settembre del 2011 e vi ha partecipato il Presidente dell'Anai Marco Carassi.