Visita il sito de Il Mondo degli archivi
Iscriviti alla Newsletter MdA-SAN
Scrivi alla redazione per proporre articoli e contenuti (redazione.mda-san@anai.org)
Il nuovo... mondo degli archivi
Un nuovo Mondo degli archivi prende forma nel corso della settimana “Ispirati dagli archivi”, a significare, anche simbolicamente, che la salvaguardia dell'immenso patrimonio documentario del nostro paese, posta al centro delle mille iniziative di questa settimana, non si può realizzare se non attraverso un continuo rinnovamento degli strumenti con i quali gli archivi sono conosciuti, fruiti, valorizzati.
Il Mondo degli archivi si trasforma, in primo luogo, nella sua veste grafica e nella sue componenti tecnologiche che ne renderanno possibile un'agile lettura anche da smartphone e da tablet, favorendo un'interazione rapida e diretta con i suoi lettori, potenziando gli spazi per opinioni e commenti e realizzando così il ruolo che la rivista online vuol svolgere come di punto di incontro per scambiarsi opinioni e commenti, per fare e sentirsi comunità.
Anche i contenuti e la loro organizzazione verranno rinnovati. Essi saranno disposti all'interno di rubriche che indicano le tematiche sulle quali la rivista intende prioritariamente concentrarsi. Ne risulterà una struttura meglio definita e costante, permettendo ai lettori di individuare più facilmente gli articoli di loro interesse.
Ulteriore, importante novità è costituita dai soggetti che contribuiranno a rendere possibile la vita e la realizzazione del Mondo degli archivi. Da sempre risultato di una collaborazione fra Associazione Nazionale Archivistica Italiana e Direzione Generale Archivi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, il Mondo degli archivi diventa da oggi anche la voce del Sistema Archivistico Nazionale, grazie all'intesa con l'Istituto Centrale per gli Archivi, che il SAN coordina, gestisce e sviluppa. L'ICAR contribuirà a redigere alcune delle rubriche della rivista, in particolare quella delle notizie Dal SAN in cui sarà dato conto non solo della crescita del sistema e dei suoi sviluppi, ma soprattutto di quanto il SAN vuole rappresentare: una rete di istituzioni e di soggetti pubblici e privati impegnati nella salvaguardia, nella conservazione e nella valorizzazione del patrimonio archivistico nazionale. Alla rinnovata newsletter del SAN sarà così affidata la periodica segnalazione dei contributi che saranno via via pubblicati nel Mondo degli archivi
La collaborazione, attorno alla quale il Mondo degli archivi si rafforza e si rinnova, si conferma ancora una volta come la risorsa fondamentale per ridare al mondo degli archivi la centralità che in una società moderna e democratica dovrebbe spettargli.
Maria Guercio (Presidente ANAI)
Stefano Vitali (Direttore ICAR)
Il Notiziario Il Mondo degli Archivi on line nasce nel 2006 in collaborazione con la Direzione Generale per gli Archivi.
Precedentemente, dal 1999 al 2005, la pubblicazione era cartacea.
Il periodico on line nasce con l'intento di offrire non solo agli operatori del settore, ma anche a un'utenza più vasta, dal mondo della scuola a quello della cultura in generale, uno strumento agile di informazione, costante aggiornamento, quindi valorizzazione, riguardante iniziative, attività, progetti, metodologie e buone pratiche nel "mondo degli archivi". Pertanto questo periodico rientra a pieno titolo in quella strategia divulgativa che la nostra Amministrazione sta cercando di realizzare, specie in questi ultimi anni, per promuovere una maggiore conoscenza del mondo archivistico presso un vasto pubblico, costituito non solo da addetti ai lavori, ma anche da giovani e studenti, con l'intento di dimostrare come gli archivi non siano ammassi di carte polverose, ma strumenti di cultura attiva, inseriti a pieno titolo nella realtà contemporanea.
Con lo sviluppo sempre più tumultuoso della rete e soprattutto della fruizione in rete di risorse, oltre che di dati e di conoscenze,
Non sarà più dunque un quadrimestrale on line, trasposizione in rete di una pubblicazione a stampa, bensì un luogo d'incontro "virtuale", dove fare circolare in continuazione le notizie e dare informazioni su temi e questioni del nostro "mondo", in modo sintetico ma tendenzialmente esaustivo, con la possibilità di fornire approfondimenti, con veri e propri saggi che saranno pubblicati nella sezione STUDI, nonché di ospitare servizi e reportage dagli archivi, corredati di materiali documentari, anche fotografici e audiovisivi.
Si tratta di dimostrare ancora una volta la vitalità di un progetto editoriale nato nel 1999 su impulso dell'allora Presidente ANAI Isabella Orefice (dall'evoluzione della precedente testata "ANAI Notizie"), passato al formato elettronico nel 2006 e ora alle prese con l'evoluzione del web 2.0. Avendo a disposizione uno strumento che ci può aiutare a costruire una redazione allargata al contributo di più persone, potremo in prospettiva permettere a utenti registrati di contribuire direttamente al caricamento delle notizie e dei materiali da pubblicare.
Questa nuova versione, appena pubblicata, necessita quindi, di un arricchimento costante da parte di voi tutti. Per cui sono invitati da subito gli interessati (archivisti di Stato, docenti di archivistica, chi opera a vario titolo nei diversi contesti archivistici, soci ANAI e chiunque sia o voglia essere vicino al "Mondo degli Archivi") a inviare (all'indirizzo redazione-mda@anai.org) eventuali suggerimenti utili a orientare l'attuale fase di sviluppo e a proporre contributi, raccogliendo materiali (testi, immagini, video e audio, link ecc.) da pubblicare.
Un grazie vivissimo per l'attenzione dedicata al rinnovamento del Notiziario e per l'aiuto che ognuno vorrà dare.