Nell'ambito dell'attività didattica dell'ANAI sono state realizzate numerose iniziative di formazione. La ricchezza delle proposte realizzate ha fatto maturare negli ultimi tempi l'esigenza di elaborare una mappatura dell'offerta formativa almeno semestrale, con lo scopo di favorire i potenziali partecipanti - archivisti e non - nella programmazione del proprio aggiornamento professionale.
In questa prospettiva, al termine di una lunga fase di gestazione, nel maggio scorso è stato approvato il documento Linee guida sulla formazione Anai che costituisce il punto di riferimento organizzativo per migliorare l'attività formativa in termini di maggiore coordinamento e condivisione di intenti e di risultati, in una logica d'insieme che superi l'attuale frammentarietà, anche in considerazione del fatto che i corsi promossi dalle singole sezioni si sono rivelati negli anni una risorsa importante. L'obiettivo è quello di riuscire a definire una proposta unitaria e coerente - nel rispetto delle specificità locali e dell'autonomia delle sezioni - attraverso l'attivazione di un raccordo delle varie iniziative formative e un coordinamento delle iniziative sia nazionali che regionali.
Tra le iniziative di formazione previste per l'autunno 2017 è possibile fin d'ora segnalare i seguenti corsi, con l'avvertenza che si tratta di indicazioni provvisorie, sintetiche e necessariamente incomplete, e che i dati di ciascuna iniziativa saranno confermati e progressivamente aggiornati via via che le iniziative stesse verranno consolidate: