La sezione Campania contribuisce a organizzare dal 24 al 26 settembre l'Icarus meeting a Napoli (http://icar-us.eu) in collaborazione con l’International Centre for Archival Research e sviluppa, anche quest’anno, un interessante programma di alternanza scuola-lavoro con il Liceo Genovesi di Napoli. Collabora inoltre con l’INAPP (ex ISFOL) nell’ambito di un focus group dedicato a una indagine sul lavoro autonomo (cambiamento della dimensione lavorativa, apprendimento, formazione).
La presidente della Sezione Friuli Venezia Giulia è stata recentemente nominata rappresentante della professione "archivisti" nel Comitato regionale professioni non ordinistiche costituito dalla Regione nel 2017.
La Sezione Lazio sta dedicando le attività del primo semestre del 2018 a temi di specifico interesse dei soci juniores. Dopo aver organizzato il 19 gennaio l'incontro "Da studente a lavoratore. Condivisione di esperienza come analisi di possibilità", finalizzato ad un confronto con archivisti già inseriti nei vari ambiti del nostro mondo lavorativo per analizzare le varie possibilità occupazionali dopo gli studi, la sezione sta programmando l'iniziativa "Dalla teoria alla prassi. Una settimana in archivio". Si tratta di una proposta formativa basata sull'esperienza concreta e condivisa di lavoro in archivio, rivolta a chi ha terminato il percorso di studi e non ha ancora avuto una significativa esperienza di lavoro; il tema specifico sarà la progettazione di un intervento archivistico.
La Sezione Liguria propone il 10 marzo la conferenza a “Archivi al servizio del cittadino: il diritto d’accesso ai documenti della pubblica amministrazione” nell’ambito di un ciclo di conferenze dedicate al tema “Conoscere le istituzioni e educare alla legalità” e promosse dall’Università delle tre età di Lavagna (Ge). Il 21 marzo partecipa all’iniziativa “Ali liguri sulla Grande Guerra” (Archivio di Stato di Genova).
La Sezione Lombardia dopo un primo seminario gratuito dedicato a far conoscere meglio il software xDams (installazione, modo d’uso e casi d’uso), in aprile terrà un secondo seminario dedicato a D-Space, a cura della socia Emilia Groppo, rappresentante della società 4-Science.
La Sezione Marche ha programmato a Senigallia, in occasione del corso sugli archivi fotografici (MUSINF, 12-13 aprile), una serie di iniziative di integrazione che includono un workshop (MUSINF, 11 aprile in mattinata) dedicato a “Le antiche tecniche di stampa” e propedeutico al corso per il riconoscimento delle tecniche fotografiche, un seminario ad accesso gratuito dal titolo “Un obiettivo per la fotografia: da bene culturale a strumento di mediazione e fonte storica” (Palazzetto Baviera, 11 aprile nel pomeriggio) e una visita guidata gratuita alla mostra “Robert Doisneau. Le Temps Retrouvé” presso il Palazzo del Duca di Senigallia (12 aprile al termine della prima giornata di corso).
La Sezione Sardegna organizza un incontro sulla partita IVA, con l’obiettivo di agevolare i soci, analizzando le problematiche, le criticità e le possibilità offerte dal lavoro autonomo. Nell'ambito della collaborazione con l'Università di Cagliari, Dipartimento di storia, beni culturali e territorio partecipa alla presentazione del progetto di catalogazione degli incunaboli all’interno di una iniziativa nazionale. Per il mese di maggio promuove una nuova tappa del progetto ArchiTour, avviato con successo lo scorso anno come occasione di incontro e di confronto sul territorio, alla scoperta degli archivi sardi.
La Sezione Sicilia partecipa con il suo presidente alla riunione del Colap Sicilia che si terrà il prossimo 9 marzo a Palermo.o
La Sezione Toscana organizza per il 22 febbraio 2018 a Firenze, nell’ambito delle iniziative di aggiornamento professionale, un Seminario dedicato agli archivi di persona “La memoria di sé nel nuovo millennio: cosa c’è di nuovo negli archivi di persona ? (22 febbraio 2018, ore 8,30-17,30, Sala Convegni della Soprintendenza archivistica per la Toscana), in collaborazione con la Sovrintendenza archivistica per la Toscana. Il corso si rivolge principalmente agli archivisti che lavorano presso enti pubblici e privati che conservano archivi di persona e personalità, agli studenti dei corsi di laurea in Archivistica e delle Scuole degli Archivi di Stato, ai liberi professionisti che nel loro lavoro si occupano con frequenza di archivi di persona. L’incontro, affidato a docenti che da anni si occupano a livello organizzativo e didattico di archivi di persona e di personalità, è dedicato in particolare alle nuove tipologie di materiali che costituiscono gli archivi di persona del Novecento e dell’inizio del secolo XXI, senza escludere accenni ai più recenti standard di descrizione archivistica e ai nuovi criteri di valorizzazione dei materiali. Un particolare contributo è offerto dalla presentazione di esperienze concrete da parte di “professionisti” che conservano e valorizzano archivi di persona. Intervengono (in ordine alfabetico): Andrea Becherucci, Emilio Capannelli, Caterina Del Vivo, Francesca Capetta, Carlo Eligio Mezzetti, Elena Sodini, Diana Toccafondi, Stefano Vitali. Nel pomeriggio del giorno 21 i partecipanti saranno inoltre guidati da Sonia Puccetti nella visita di un archivio “d’artista”: l’archivio Luciano Caruso.
La sezione presenta inoltre a Firenze (6 marzo 2018, h 17:00) presso la Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo il volume di Federico Valacchi «Archivi: concetti e parole.» Coordina Francesca Capetta, intervengono Diana Toccafondi e Carla Zarrilli.
La Sezione Trentino-Alto Adige presenta in occasione dell’Assemblea dei soci il lavoro archivistico di Nicola Fontana sfociato nel volume Memorie in divisa: ufficiali austro-ungarici in Trentino al tempo di Francesco Giuseppe e organizza il 9 marzo a Trento in streaming un incontro di Archivisti attivi, coordinato da Federico Valacchi. Il 9 aprile Stefano Vitali terrà un corso sulla descrizione archivistica a Bolzano, mentre il 19 e 20 aprile si svolgerà il convegno ANAI “L’etica, gli archivi e la cultura” che vedrà tra i partecipanti Mariella Guercio e Allegra Paci oltre ad importanti personaggi quali il Presidente ANAC Cantone (in video conferenza) e un Procuratore distrettuale siciliano che ha lavorato con Falcone, Borsellino e altri personaggi in prima linea nella lotta dello Stato alla mafia. Sarà un convegno blindato con la partecipazione delle forze dell’ordine e quindi con iscrizione obbligatoria.
La Sezione Umbria organizza, in collaborazione con la Galleria nazionale dell’Umbria, tre eventi dedicati agli “Archivi della contemporaneità tra gestione e promozione culturale”, rispettivamente il 28 marzo (“Arte e memoria di artisti e istituzioni culturali del Novecento”), il 18 aprile (“Archivi fotografici”), il 23 maggio (“Archivi audiovisivi”).