Rinnovo quota iscrizione e assemblea 2018 Sul sito sono pubblicati gli importi e le modalità per rinnovare la quota di iscrizione all’Anaiper l'anno 2018: L’iscrizione, oltre a consentirvi di restare informati e partecipare alle varie attività dell’Associazione organizzate a livello nazionale e regionale, vi permette di usufruire di una serie di servizi e agevolazioni, come, ad esempio, ricevere la versione elettronica della rivista scientifica semestrale Archivi, pubblicare il CV nello spazio dedicato del sito, partecipare a costi agevolati a tutte le iniziative di formazione Anai, accedere ai servizi dedicati di informazione e consulenza, tra cui il servizio di osservatorio dei bandi di lavoro e la convenzione per la copertura RC professionale. Segnaliamo che l’Assemblea ordinaria dei soci, nella quale sarete chiamati a esprimere il voto in merito all’approvazione dei bilanci consuntivo 2017 e preventivo 2018 e a discutere le attività dell’associazione, è fissata a Roma per sabato 14 aprile 2018. Come di consueto sarà preceduta dalla conferenza dei presidenti (13 aprile 2018).
Abbiamo in programma per il 2018 una conferenza (Biblioteca nazionale centrale di Roma, 15 giugno 2018) che avrà luogo nel mese di giugno e sarà dedicata alruolo delle associazioni professionali e delle comunità di pratiche nell’età dei social network.
La complessità crescente della normativa di settore e l’impegno richiesto ai professionisti nell’attività di gestione dei patrimoni archivistici rendono inoltre indispensabile avviare con urgenza iniziative di riforma nel campo della formazione e una revisione e coordinamento delle disposizioni esistenti
Il lavoro di coordinamento Mab-Musei Archivi e Biblioteche prosegue a partire dalle conclusioni raggiunte in occasione del terzo congresso MAB che si è tenuto a Roma lo scorso 23 e 24 novembre e ha coinvolto più di 300 partecipanti. Si sta lavorando per raccogliere testi e slide dei relatori da pubblicare sul sito www.mab-italia.org in modo da consentire anche agli assenti di essere informati su quanto discusso e sulle proposte emerse per sviluppare al meglio la collaborazione tra le associazioni coinvolte.
Iniziative nell’ambito della collaborazione con CoLAP
L’evento Colap #Ccresce svoltosi a Roma dal 26 al 28 ottobre ha rappresentato un momento di confronto e di ampia partecipazione associativa e istituzionale. In quell’occasione si sono definite le strategie e le linee programmatiche di Colap per il quadriennio 2017-2021.
Il convegno annuale di quest’anno è previsto per l’autunno ed è dedicato al tema degli archivi di persona e di famiglia. L’evento conclusivo sarà preceduto da una serie di seminari preparatori organizzati con il supporto o per iniziativa delle Sezioni regionali.
L’attività di formazione è partita con il corso di Cagliari di Gestione documentale e con il corso sugli Archivi fotografici di Genova che ha riscosso un particolare successo e a cui seguirà l’edizione organizzata dalla Sezione Marche a Senigallia (12-13 aprile), preceduta da un seminario ad accesso gratuito “Un obiettivo per la fotografia. Da bene culturale a strumento di mediazione e fonte storica”. Sta finalmente prendendo forma la programmazione annuale che sarà tra breve comunicata.
La partecipazione ai progetti per gli archivi digitali
Nel 2018 l’Anai partecipa con un ruolo crescente di coordinamento al Tavolo organizzato da ForumPA Cantieri Documenti digitali. I temi sono in corso di definizione.
Una panoramica delle iniziative in programma da parte delle Sezioni Regionali dell'ANAI per il 2018 (Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto-Adige, Umbria).