Sono aperte le iscrizioni al corso "La digitalizzazione degli archivi: dal progetto alla sua realizzazione" che si terrà nelle seguenti date: 3, 7, 9, 11, 14, 16, 18, 21 novembre 2022
Gli orari dei singoli moduli sono indicati nella brochure del corso.
Il corso si propone di focalizzare le tematiche relative agli interventi di digitalizzazione dei documenti archivistici, con l'obiettivo di mostrare l'approccio complessivo al progetto di digitalizzazione: dalla fase progettuale alle modalità e tecniche di realizzazione, per poi illustrare le regole, gli standard, i metadati necessari, la scelta dei formati digitali e tutte le azioni gestionali necessarie.
Il corso riprende i contenuti della precedente edizione tenutasi nella primavera di quest'anno, con alcuni aggiornamenti relativi alle novità recentemente introdotte nelle Linee Guida per la digitalizzazione del patrimonio culturale (Modulo 2).
L'iniziativa è rivolta ad archivisti, tecnici e dipendenti di amministrazioni pubbliche, interessati ad approfondire i principi, i requisiti le tecniche da utilizzare per la progettazione e la gestione di progetti di digitalizzazione di archivi e documenti, a partire dalla selezione dei materiali, fino alla scelta della strumentazione e alla preparazione del materiale. E'inoltre consigliata a tutti coloro che si trovino ad impostare e gestire un progetto di digitalizzazione.
Il corso è aperto, come di consueto, a soci ANAI e non soci. Le agevolazioni tariffarie sono riservate ai soci ANAI. I posti sono limitati e le iscrizioni vengono accettate in ordine cronologico di arrivo.
Il corso di svolgerà in streaming, attraverso sedute sincrone di comunicazione audio e video e la condivisione di materiali da parte del docente.
In allegato la brochure e la scheda per l'iscrizione.
Si raccomanda, gentilmente, di compilare per intero la scheda di iscrizione, con particolare attenzione alla categoria di appartenenza e ai dati relativi alla fatturazione. Si ricorda, a tal proposito, che la partecipazione a titolo personale comporta l'indicazione dei dati fiscali personali (CF e domicilio fiscale), mentre quella in qualità di dipendente di ente comporta l'indicazione dei dati fiscali dell'ente.
Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione, compilata in tutte le sue parti, entro la data di scadenza indicata nella brochure (28 ottobre 2022), al seguente indirizzo: formazione@anai.org e in conoscenza a: segreteria@anai.org
Si ricorda che è necessario attendere la conferma definitiva da parte della Segreteria Formazione per procedere al pagamento della quota di iscrizione e che gli EEPP dovranno altresì attendere l'emissione della fattura elettronica, contattando la Segreteria Amministrativa (segreteria@anai.org) per tutte le informazioni e i recapiti di riferimento necessari.
Per informazioni sul corso scrivere a formazione@anai.org