Il giorno 30 maggio 2017 alle 15:00, presso la sala "F. Magistrale" della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata, Strada Sagges n. 3, Città vecchia Bari, avrà luogo il quinto incontro informale a proposta libera su tematiche archivistiche promosso dai soci dell'ANAI Sezione Puglia, nell'ambito del ciclo "Caffè archivistico".
"Caffè archivistico" è un appuntamento libero e informale tra professionalità che ruotano attorno al mondo dell'archivistica (soci e non soci)
che vogliono confrontarsi, discutere e approfondire tematiche di carattere archivistico attraverso le proprie competenze professionali, le proprie esperienze e testimonianze e lo scambio di opinioni e considerazioni, perché «la crescita professionale e l'innovazione nascono dal confronto».
Il quinto "Caffè archivistico" è dedicato a "Art Bonus: adotta un archivio. Misure per il sostegno al mecenatismo culturale", su proposta della socia Teresa Cincavalli in collaborazione con l'Avv. Adriano Buzzanca, dottore di ricerca in diritto ed economia dell'ambiente Facoltà di Giurisprudenza di Bari, funzionario della Soprintendenza Archivistica della Puglia e Basilicata, autore di numerose pubblicazioni in materia di beni culturali e diritti fondamentali della persona.
In questo incontro l'Avv. Buzzanca ci illustrerà i benefici e le possibilità del cosiddetto "Art Bonus", la Legge n. 106 del 29/07/2014, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", per cui è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo. Si scopriranno i vantaggi del mecenatismo a favore del patrimonio culturale e in particolar modo per il patrimonio archivistico, perché solo attraverso la tutela, la conservazione e la valorizzazione dei nostri beni culturali, si potrà mantenerne viva la nostra memoria nel tempo.
Per partecipare agli incontri, aperti a tutti, si richiede solo un piccolo contributo simbolico di 1 euro per il "caffè".
Vi aspettiamo numerosi.
Per info: redazione@anaipuglia.org