Si segnalano alcuni importanti accordi che l’Anai ha firmato con istituzioni di livello nazionale:
· la convenzione con la Direzione generale degli archivi e l’Icar con specifico riferimento alle attività formative e alle iniziative congiunte di studio e valorizzazione dei patrimoni archivistici,
· l’accordo con ForumPA per la conduzione di iniziative nell’ambito di Cantieri digitali,
· il protocollo d’intesa con il Consiglio regionale veneto dedicato alla realizzazione di attività formative e di eventi di promozione del settore archivistico (tutti disponibili sul sito…)
Iniziative e rapporti con altre associazioni
MAB
Il lavoro di coordinamento Mab - Musei Archivi e Biblioteche. Professionisti del patrimonio culturale prosegue a partire dalla costituzione del Comitato scientifico MAB cui è affidato il compito di proporre attività formative e iniziative congressuali da svolgere congiuntamente tra le nostre Associazioni e effettuare una ricognizione delle attività e buone pratiche MAB nelle varie regioni.
Fanno parte del comitato scientifico i seguenti colleghi:
AIB - Maurizio Vivarelli
AIB - Sebastiano Miccoli (referente delle sezioni regionali)
ANAI - Pierluigi Feliciati
ANAI – Simona Bo (referente delle sezioni regionali)
ICOM – Daniele Jalla
Sono referenti nazionali:
AIB - Claudio Leombroni (referente CEN)
AIB - Agnese Cargini
ANAI - Grazia Tatò
ICOM - Adele Maresca Compagna
Il prossimo convegno nazionale si terrà a novembre a Roma e l’organizzazione generale sarà seguita da Icom nel rispetto dell’alternanza tra associazioni (referente Valeria Arrabito)
COLAP - Continua la collaborazione con il CoLAP per il raggiungimento di obiettivi condivisi. Il 25 ottobre scorso si è svolto a Milano l’importante evento in cui sono state presentate alle autorità regionali e ai politici le proposte del programma CoLap #Cresce, come elaborate dai gruppi di lavoro nell’incontro dello scorso anno a Roma. Si è parlato di rappresentanza e rappresentatività, del sistema di attestazioni, della professionalità, della formazione e del fisco e per tutte le aree è emersa la necessità di aprire dialoghi costruttivi con le associazioni di categoria. Per quanto riguarda il settore dei beni culturali, sono stati evidenziati i temi che riguardano gli elenchi (L. 110/2014), la rappresentanza di professionisti ex 4/2013 nel Consiglio superiore dei bbcc, il volontariato, il Codice dei Lavori Pubblici.
Un importante risultato ottenuto dal CoLap è il recepimento di alcune proposte di emendamento che riguardano i soggetti che possono accedere ai contributi a fondo perduto nella forma di voucher per l’acquisto di prestazioni previste dal “Piano Nazionale di Impresa 4.0”. (Vai al sito COLAP - schede di bilancio)
MUSEIMPRESA - A suggellare un rapporto esistente ormai da anni, progressivamente consolidatosi soprattutto attraverso le attività condotte dal GIAI Gruppo italiano archivisti di impresa, nel corso del 2018 è stata sottoscritta una convenzione per la conduzione di attività comuni.
SOS ARCHIVI - Sempre nella direzione di consolidare i rapporti con realtà associative che operano su terreni comuni per la più ampia diffusione di una corretta informazione sugli archivi e sul lavoro degli archivisti, anche con SOS Archivi è stata sottoscritta una convenzione finalizzata alla progettazione e conduzione di iniziative di comune interesse.
MI RICONOSCI… - Anai ha sostenuto alcune iniziative organizzate da Mi riconosci sono un professionista dei beni culturali, in particolare ha partecipato alla conferenza stampa del 26 giugno 2018 e manifestazione per la cultura e il lavoro svoltasi a Roma il 6 ottobre 2018. (Video della manifestazione - intervento di Maria Guercio)
Si segnala inoltre il report dell'incontro della Coalizione 27 Febbraio e Comune di Napoli del 17 maggio 2018 a cui ha partecipato per Anai Concetta Damiani.
www.Anai.org/anai_cms/cms.find
AIDUSA - Si è avviata in modo proficuo la collaborazione con Aidusa, l’associazione scientifica dei docenti universitari di archivistica. Il primo risultato è stato il convegno organizzato congiuntamente a Cagliari sul tema della formazione e dell’esercizio della professione (13-15 dicembre 2018).