La sezione ANAI TAA propone un'iniziativa di aggiornamento professionale che si terrà a Trento nella sede del Vigilianum (via Endrici, 14) il giorno lunedì 26 novembre 2018 dalle 17.00 alle 18.30.
Si tratta di un momento di confronto e dibattito dedicato allo scarto dei documenti d’archivio, attività di fondamentale rilievo per la corretta conservazione delle fonti destinate alla libera consultazione e all’uso pubblico.
DESTINATARI - l'iniziativa si rivolge esclusivamente ai soci Anai, archivisti liberi professionisti e archivisti che abbiano, tra le competenze o le attività lavorative, la necessità di seguire scarti di documentazione sia per enti pubblici sia per privati.
METODOLOGIA - L'aggiornamento, tenuto dalla dott.ssa Judith Boschi, funzionario dell'Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale della PAT, funzionario dell'Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale della PAT, che da anni segue progetti di scarto d'archivio di strutture provinciali e non, prevede una prima parte introduttiva introduttiva , in cui saranno illustrate le procedure e le principali problematiche connesse alle operazioni di scarto documentario. Verranno esaminati, in particolare, i criteri alla base della selezione critica della documentazione, gli strumenti archivistici (massimari di scarto) prodotti a supporto di tale operazione e l’iter di elaborazione delle proposte di scarto. Nel corso della trattazione saranno forniti inoltre alcune esemplificazioni tipologiche e riferimenti a specifici casi di studio.
Una seconda parte sarà riservata al dibattito e al confronto di esperienze professionali, di casi specifici e concreti che verranno proposti dagli stessi partecipanti. Moderatore della discussione sarà la dott.ssa Judith Boschi.
OBIETTIVO: far emergere le criticità incontrate dai professionisti quando si trovano a predisporre praticamente la procedura di scarto in enti pubblici e privati differenti e proprio da queste criticità partire per trovare delle soluzioni il più possibile condivise e corrette in riferimento al quadro normativo.
ISCRIZIONI: l'aggiornamento è gratuito ed è sufficiente rispondere a questa mail indicando il proprio nominativo. L'incontro sarà confermato se vi sono un minimo di 10 soci iscritti.
Per informazioni info.trentino.altoadige@anai.org