Il giorno 26 ottobre 2017 alle 15:00, presso la sala "F. Magistrale" della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia e della Basilicata, Strada Sagges n. 3, Città vecchia Bari, avrà luogo il settimo incontro informale a proposta libera su tematiche archivistiche promosso
dai soci dell'ANAI Sezione Puglia.
"Caffè archivistico" è un appuntamento libero e informale tra professionalità che ruotano attorno al mondo dell'archivistica (soci e non soci).
Il settimo Caffè archivistico "Dalla beneficenza all'assistenza: il caso del Monte dei Poveri e delle opere pie di Rutigliano",
è proposto dalla dott.ssa Rosanna D'Angella.
In questo incontro la dott.ssa D'Angella ci offrirà una panoramica sulle istituzioni che dall'età moderna si sono occupate di ciò che oggi definiremmo welfare state, illustrando nello specifico il caso della comunità di Rutigliano (Bari), attraverso la documentazione conservata presso l'Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ex IPAB) "Monte dei Poveri". Dall'attività caritatevole offerta dalla confraternite e monti pii ai primi interventi dello Stato, assisteremo in età postunitaria alla nascita del primo Asilo infantile, di una Cassa di prestiti su pegno, dell'Ospedale civile e del Ricovero di mendicità, fino alle più recenti trasformazioni giuridiche che hanno ridefinito il concetto di "assistenza" ai cittadini.
Per partecipare agli incontri, aperti a tutti, si richiede solo un piccolo contributo simbolico di 1 euro per il "caffè".
Vi aspettiamo numerosi.
per info: redazione@anaipuglia.org