ESAURITO
L'Anai per il concorso Mibact
Com'è noto la seconda prova scritta del concorso in via di svolgimento per la selezione di 95 funzionari archivisti del MiBACT è una esercitazione teorico-pratica "consistente nella predisposizione di un atto amministrativo e/o una relazione, e/o un provvedimento, e/o una perizia, e/o un verbale e/o un altro elaborato tecnico direttamente riferito alla soluzione di un problema e/o caso pratico posto al candidato dalla Commissione esaminatrice e attinente la concreta attività lavorativa e le mansioni del profilo per il quale si concorre".
Mentre per preparare le altre prove i partecipanti potevano contare su repertori bibliografici e su una produzione scientifica di riferimento o almeno su materiali (magari discutibili ma comunque esistenti) messi a disposizione dagli stessi organizzatori, nell'affrontare questo importante passaggio essi si ritrovano quasi del tutto privi di punti di riferimento.
Partendo da questa constatazione, l'Anai ha ritenuto di offrire un servizio all'intera comunità professionale di riferimento affrontando il compito, non semplice, di raccogliere in una pubblicazione una scelta ragionata di documenti tipici dell'attività e delle funzioni di un archivista di Stato. L'obiettivo che ci si è posti è stato soprattutto quello di essere utili. Utili per chi oggi partecipa a un concorso partendo da esperienze e posizioni assai diverse, cercando così di colmare le eventuali lacune che i candidati rilevassero nel proprio curriculum. Utili, in prospettiva, anche per quei colleghi che già operano in Soprintendenze e Archivi, o che abitualmente interagiscono con questi istituti, che potranno trovare in questo volume uno strumento di lavoro, da usare quanto meno come termine di confronto.
Non da ultimo, questa iniziativa è stata assunta anche con l'intenzione di ribadire un aspetto importante della nostra tradizione professionale, che da sempre attribuisce valore alla trasmissione diretta di competenze, dalla vecchia alle nuove generazioni, vuoi in modo diretto, nell'esperienza quotidiana del lavoro sul campo, vuoi, come nel caso in specie, mediante una raccolta ragionata di materiali accumulati in decenni di vita lavorativa.
SCHEDA LIBRO
L'AUTORE:
Marco Carassi (classe 1947) archivista di Stato dal 1975 al 2012, è stato Soprintendente archivistico per il Piemonte e la Valle d'Aosta (1999-2008) e per la Lombardia (2009), direttore dell'Archivio di Stato di Torino (2006-2012), docente della Scuola annessa all'Archivio di Stato di Torino dal 1982. Membro di comitati e commissioni del Consiglio internazionale degli archivi (1985-2000), presidente dell'Anai (2010-2015). Autore di numerosi saggi e articoli di archivistica, storia degli archivi e delle istituzioni.
Il VOLUME:
Fare cose con parole - 80 tracce di documenti relativi alle attività delle Soprintendenze archivistiche e degli Archivi di Stato.
Genere: Manuale - Formulario
Editore: Edizioni ANAI
Data uscita: settembre 2016
Pagine: XII, 356
Formato: 15,00 x 21,00
Legatura: brossura
ISBN: 978-88-942017-0-3
COSTO:
Prezzo di copertina: € 70,00
Prezzo scontato per soci Anai: € 35,00
(in regola con il pagamento delle quote sociali)
È possibile prenotarlo da subito indicando le modalità di consegna:
Il pagamento può essere effettuato sul conto corrente bancario intestato a:
Associazione Nazionale Archivistica Italiana, ANAI, c/o Intesa Sanpaolo, Filiale Piazza Paolo Ferrari, 10, Milano
IBAN: IT 45 C 03069 67684 510753960031
BIC BCITITMM
Indicando nella causale:
"Acquisto volume concorso"+"con trasporto" (solo se si chiede consegna postale a domicilio)
Per prenotare e acquistare il volume compila il modulo online
acquisto-volume-concorsomibact.anai.org
Ricordiamo che è sempre possibile associarsi all'Anai e in questo modo, oltre essere informati sulle iniziative via via promosse e accedere alle agevolazioni riconosciute agli iscritti, partecipare in maniera attiva alla vita della comunità professionale che fa riferimento all'Associazione degli archivisti italiani.
Anche chi, non avendo i requisiti per iscriversi come socio junior o ordinario, fosse comunque interessato agli archivi e alla professione archivistica, può aderire all'Associazione in qualità di Amico degli archivi.
Le richieste di iscrizione saranno valutate a stretto giro dal Consiglio direttivo.
L'iscritto è considerato tale se in regola con il pagamento di tutte le quote associative dovute.
Per informazioni si rinvia alla pagina "Come associarsi" del sito istituzionale Anai.:
http://www.anai.org/anai_cms/cms.view?numDoc=11&munu_str=0_0_0
oppure all'indirizzo della segreteria: c/o BNCR - Biblioteca Nazionale, viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma - tel 06.37517714 - 06.491416 - e mail segreteria@anai.org.