ACS, Archivio centrale dello Stato e ANAI, Associazione nazionale archivistica italiana, organizzano un corso dedicato ai temi della formazione e della gestione dei documenti e degli archivi digitali correnti e semi-attivi, con l'obiettivo di affrontare questi temi richiamando principi teorici e metodologici, e suggerimenti su come affrontare la comprensione e l'intervento sugli archivi digitali durante la fase di produzione.
Verranno affrontati i temi tipici della gestione documentale, osservati nella dimensione archivistica e in rapporto con i contesti di produzione, di organizzazione e di uso, se pure tenendo conto delle loro peculiarità e trasformazioni determinate dall'ambiente digitale.
Si osserveranno gli strumenti archivistici tradizionali, le prassi di trattamento e gli aspetti tecnologici, con riferimenti alla normativa e ai principali standard, ma sempre con l'obiettivo di comprenderne il ruolo all'interno di un quadro di interpretazione archivistica.
MODALITA' DI SVOLGIMENTO
Il corso di svolgerà in streaming, attraverso sedute sincrone di comunicazione audio e video e la condivisione di materiali da parte del docente. Immediatamente prima dell'inizio del corso gli iscritti riceveranno l'indirizzo e la password per la connessione.
In allegato la brochure e la scheda per l'iscrizione.
Per partecipare è necessario inviare la scheda di iscrizione, compilata in tutte le sue parti, entro la data di scadenza indicata nella brochure (23 marzo 2021), al seguente indirizzo: formazione@anai.org e in conoscenza a: segreteria@anai.org
Si ricorda che è necessario barrare con attenzione il/i modulo/i che si intendono frequentare e compilare la sezione della scheda relativa alla fatturazione.
Si ricorda inoltre che è necessario attendere la conferma definitiva da parte della Segreteria Formazione per procedere al pagamento della quota di iscrizione e che gli EEPP dovranno altresì attendere l'emissione della fattura elettronica, contattando la Segreteria Amministrativa (segreteria@anai.org) per tutte le informazioni e i recapiti di riferimento necessari.
Per informazioni sul corso scrivere a formazione@anai.org